TEST E PROGRAMMI

Studio CTM offre tra i suoi servizi le Valutazioni funzionali, la Programmazione dell’allenamento ed il Coaching 1to1 per il ciclismo amatoriale e professionista.

Esperienza pluriennale nel settore, studi accademici e strumentazione all’avanguardia ci consentono di valutare perfettamente il soggetto, di profilarlo nei suoi punti di forza e nelle sue carenze, e di conseguenza programmare tutto il percorso di preparazione fisica compatibile con il suo stile di vita (se amatore) e con le sue necessità dettate da caratteristiche individuali e modello prestativo.

I nostri test di Valutazione Funzionale sono rivolti al ciclista amatore e professionista e sono volti a:

Identificare i propri punti di forza e le carenze dal punto di vista muscolare e metabolico. Proponiamo quindi una serie di test che vanno ad indagare nello specifico questi parametri per avere subito un controllo trasversale con la popolazione di riferimento (esempio atleti top level della stessa specialità), e nel tempo un controllo longitudinale con se stesso nel corso della propria evoluzione.

Nello specifico siamo in grado di effettuare:

Test del Massimo consumo di Ossigeno (VO2max) e Soglia Anaerobica (AT)

  • Il più importante e raffinato test per le discipline di Endurance. Ci permette tramite l’analisi dei volumi respiratori e delle loro dinamiche, di determinare con precisione la Soglia Anaerobica, il VO2max, ed il loro rapporto.

Protocolli di Valutazione sport-specifici

  • Analisi delle componenti neuromuscolari: test di sprint, test di forza, curva potenza /cadenza
  • Analisi delle componenti Anaerobiche: test Wingate, potenza lattacida
  • Analisi delle componenti Aerobiche: test incrementali e stazionari per la determinazione della Soglia Anaerobica e di tutte le zone di allenamento espresse in Frequenza Cardiaca o Potenza
  • Analisi del rendimento in bicicletta: tramite parametri ventilatori e meccanici si riesce a valutare il costo energetico, sapere quindi quanto l’atleta è in grado di rendere sul mezzo ed ha quale intensità specifica ha il rendimento meccanico più alto

I nostri servizi di Programmazione e Coaching sono di supporto nella preparazione fisica del ciclista amatore e professionista

Abbiamo diverse tipologie di gestione della preparazione fisica dell’atleta, ognuna specifica per un determinato target di ciclista:

RICHIEDI MAGGIORI INFO

Tutto questo viene gestito tramite un calendario on-line condiviso tra tecnico ed atleta, dove si riporta tutto ciò che è inerente la preparazione, quindi uno scambio continuo di informazioni e feedback. Questo ci permette di avere e dare informazioni in tempo reale, e seguire atleti in ogni parte di Italia ed oltre confini.

VALUTAZIONE FUNZIONALE (ciclismo)


TEST DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO (VO2max) E SOGLIA ANAEROBICA (AT)
PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE SPORT-SPECIFICI:
  • ANALISI DELLE COMPONENTI NEUROMUSCOLARI
  • ANALISI DELLE COMPONENTI ANAEROBICHE
  • ANALISI DELLE COMPONENTI AEROBICHE
  • ANALISI DEL RENDIMENTO NETTO IN BICICLETTA

PROGRAMMAZIONE E COACHING (ciclismo)


ADVANCED Programmazione semplice, ideale per l'amatore.
PRO Programmazione di medio livello, ideale per l'amatore evoluto.
PRO+ Coaching sportivo base, ideale per l'amatore evoluto, dilettante.
ELITE 1to1 Coaching, ideale per l'amatore top level, dilettante, professionista.
AREE APPLICATIVE:
  • CICLISMO tutte le specialità di strada, fuoristrada e pista
  • PODISMO tutte le specialità di strada, fuoristrada e pista
  • TRIATLHON tutte le specialità di strada e fuoristrada
  • HANDBIKE tutte le specialità
  • FITNESS e PREATLETISMO per gli sport individuali e di squadra
NB. Tutto il materiale redatto è destinato ad un uso strettamente personale. Nel rispetto del diritto di proprieta' intellettuale ogni eventuale forma di divulgazione và discussa ed autorizzata, ed in caso contrario comporta l’immediata interruzione del rapporto di collaborazione senza diritto ad alcun rimborso.
 

Per qualsiasi info compila il modulo sottostante