Studio CTM offre tra i suoi servizi valutazioni e biomeccanica per il ciclismo amatoriale e professionista.

Esperienza pluriennale nel settore, studi accademici e strumentazione all’avanguardia ci consentono di effettuare valutazioni strutturate in base alle problematiche ricorrenti.

I nostri test di Biomeccanica per il ciclismo sono rivolti ad amatori e professionisti e mirano a

verificare il proprio stato di mobilità osteoarticolare, puntando al ripristino delle condizioni ottimali.  Non siamo amanti delle valutazioni protocollate, strutturiamo la nostra analisi verificando lo stato del ciclista attraverso test specifici.

Per il ciclista con problemi posturali seguiamo lo sviluppo della condizione corporea attraverso controlli successivi al primo incontro, con l’obiettivo di rendere gli atleti in grado di praticare lo sport in maniera sana ed efficiente per il maggior tempo possibile.

COME SI SVOLGE UNA VISITA BIOMECCANICA – APPROFONDIMENTO 

La nostra metodica prevede solitamente un primo step con finalità di VALUTARE (capacità) + ADATTARE (componenti e quote bici) 
I casi complessi necessitano di un secondo step a distanza di 1-3 mesi con finalità di MIGLIORARE (ripristino delle capacità) + ADATTARE (componenti e quote per la nuova condizione)
La valutazione Biomeccanica prevede ad ogni incontro l’analisi delle caratteristiche posturali predominanti, con la possibilità di optare per un controllo posturale completo nei casi di problematiche dolorose manifeste e disequilibri importanti.

La valutazione Biomeccanica prevede l’identificazione dei componenti idonei alle proprie caratteristiche ed il loro posizionamento più redditizio (comodo ed efficiente)

Per le nostre analisi utilizziamo diversi sistemi di misurazione e la scelta della tecnica più congrua al ciclista avviene durante la prima valutazione/colloquio

Abbiamo diversi servizi post valutazione che accompagnano il ciclista nel periodo successivo alla biomeccanica , guidandolo in  un percorso di rieducazione al movimento concordato insieme o semplicemente fornendo un supporto per delle valutazioni successive.

Ogni valutazione è accompagnata da una visita posturale e da analisi di supporto valutate in base al caso specifico.


Scelta dei componenti ideali

Sella ottimale, la valutazione biomeccanica comprende la scelta della sella ottimale, realizzata prima attraverso una analisi del bacino e della sua mobilità, e poi attraverso una analisi delle pressioni di appoggio perineale realizzata direttamente sul sellino durante le fasi di pedalata. Ci avvaliamo di strumentazione all’avanguardia ed una vastissima quantità di selle per il ciclismo, questo tipo di servizio è utile ad eliminare fastidi del perineo, ulcere da pressione, mal di schiena e tutti i fastidi derivanti dal sellino scorretto.

Scarpino ideale, per l’identificazione dello scarpino ideale per il ciclismo determiniamo le caratteristiche dello scarpino dopo uno studio del piede, delle sue proporzioni e della sua mobilità.

Pedale e tacchetta ideale, la scelta del pedale e delle placchette/tacchette ottimali avviene in seguito alla valutazione prima statica delle articolazioni e poi dinamica con lo studio del loro comportamento durante il movimento, questo tipo di valutazione è ottimale per eliminare frizioni e sovraccarichi articolari, dolore alle ginocchia ed ai piedi.

La valutazione biomeccanica identifica il miglior rapporto ciclista-bici e viene realizzato attraverso analisi tridimensionale.

Il parametro principale utilizzato per il servizio rimane l’esperienza dell’operatore, abbiamo la possibilità di reperire dati in diverse modalità scelte in base al caso specifico trattato. 

Il servizio di Biomeccanica del ciclista è strettamente collegato all’area riabilitativa, in quanto prevede lo studio della postura del ciclista e del movimento corporeo. L’obiettivo del servizio è la risoluzione di problematiche dolorose e l’ottimizzazione del gesto sportivo, per questo va inteso come l’inizio di un percorso di miglioramento globale.

La più evoluta analisi Biomeccanica nel ciclismo (3D) consente l’analisi approfondita sul movimento totale del corpo, utile a chi lamenta problematiche di simmetria / slivellamento o per chi cerca la massima prestazione.


Al servizio di BikeFitting è possibile integrare delle analisi di supporto:

Analisi della pedalata nel ciclismo

Lo studio delle forze agenti sul pedale durante il settaggio (solitamente non al primo step) consente di verificare la resa finale sul pedale derivante dal movimento del ciclista. Dallo studio di queste informazioni scaturiscono considerazioni importanti per i lavori di riequilibrio della pedalata, simmetria della pedalata, incremento dell’efficienza della pedalata oltre alla possibilità di settaggi specifici per tipologia sportiva. 

Soletta specifica per il ciclismo, ottimizzazione piede/scarpino

Ottimizzare la spinta e risolvere problematiche di sovraccarico tendineo, dolore ed intorpidimento della pianta dei piedi, eterometrie degli arti inferiori e tutti i fastidi del piede collegati a turbe biomeccaniche.

Analisi delle contrazioni muscolari durante la pedalata

Lo studio delle attivazioni dei principali comparti muscolari interessati nella pedalata e delle zone dolenti come schiena, spalle, cervicale, vasto mediale ecc consente l’identificazione degli squilibri di carico e quindi orienta la soluzione, realizzato su ciclisti con necessità e problematiche patologiche particolari ed accertate.

Telaio ideale – Bike Sizing

Per l’acquisto del telaio corretto alla propria statura proponiamo due servizi ad hoc. Per chi ha gia un Bikefitting recente, siamo in grado di identificare il telaio ottimale presente in commercio. Per chi ha necessità di  conoscere la configurazione dei componenti oltre alle caratteristiche del telaio proponiamo il servizio di Bike Sizing , si rilascia telaio ideale e configurazione dei componenti cosi da acquistare direttamente con precisione.

Questo servizio viene realizzato su simulatore specifico, e consente di provare ed identificare il telaio e la configurazione dei componenti.

Aspetti di guida e comfort

La biomeccanica nel ciclismo oltre a consentire l’attività nel migliore dei modi a livello articolare e prestazionale ha la possibilità attraverso test specifici (analisi del baricentro) di consentire al ciclista il massimo in tenuta e guidabilità della bicicletta, è quindi utile a chi ha difficoltà di guida o di tenuta della bicicletta

 

Compila il modulo, riceverai le informazioni dettagliate e la possibilità di compilare un modulo per la scelta del servizio più indicato per te.

 

 

Per qualsiasi info compila il modulo sottostante