Mal di schiena in bicicletta, scopriamo perché e come risolverlo.

Il dolore alla colonna vertebrale è una problematica che affligge gran parte della popolazione anche a partire dai più giovani, questo tipo di patologia dolorosa nasconde quasi sempre una problematica posturale legata ad una disfunzione del movimento.

Per determinare la causa del mal di schiena in bicicletta è fondamentale effettuare una valutazione posturale volta ad identificare l’atteggiamento consolidato e le deviazioni dannose per il carico sulla colonna stessa.

Una colonna sana presenta le sue curve armoniche e garantisce il movimento nelle direzioni fisiologiche, identificare da soli queste disfunzioni non è facile e richiede un background accademico per cui solitamente ci si accorge di avere problemi solo a dolore sopraggiunto.

Studio CTM effettua analisi specifiche della colonna ed è specializzato nella risoluzione delle problematiche dolorose tipiche del ciclismo tra cui mal di schiena, mal di schiena cronico, mal di schiena in bici in salita, bici e ernia del disco, bici e sciatalgia, mal di schiena cronico.

E’ importante specificare che la colonna vertebrale ed il suo atteggiamento possono dare importanti informazioni sulla condizione generale del soggetto per quanto riguarda la capacità atletica (elasticità ed efficienza articolare), la presa di dati misurati ed oggettivi è la base per impostare un lavoro di riequilibrio sensato ed efficace.

Esempio di caso studio realizzato presso il nostro centro (studio CTM) che prevede il training posturale di un ciclista impossibilitato nel movimento a causa di forte rigidità muscolare e vizi di postura.

Lo studio della postura e della mobilità ha dato possibilità di identificare le limitazioni del movimento ed orientare in maniera precisa il lavoro di correzione.

Potete vedere a seguito di 4 sedute il risultato ottenuto (su un altro caso studio) sulla capacità di flessione della colonna, e quindi il superamento di una prima serie di limitazioni del movimento che comportano necessariamente dolore.

La valutazione della colonna vertebrale è un controllo consigliato a tutti, soprattutto i praticanti sportivi ed ai ragazzi in via di sviluppo.

Un buon consiglio può essere la migliore soluzione al problema.

PRENOTA